Brunello di montalcino
montalcino hotel
Wine, Food, art & wellness in Montalcino, Tuscany
....................
....................
Bookmark and Share
Brunello di Montalcino Biondi Santi
Vecchie annate di Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino


Brunello di Montalcino cantina


Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino è uno dei più grandi vini del mondo, fatto per i lunghi invecchiamenti che lo migliorano e completano nel tempo. 5 anni sono il minimo previsto dal disciplinare, 10 sono buona consuetudine ma spesso può invecchiare anche 30 anni e, in alcune grandissime annate, anche 100 e più. E' questo il caso, ad esempio, di alcuni Brunello di Biondi Santi.

Il Sangiovese 100% dei Biondi Santi

Il Brunello di Montalcino è prodotto con sole uve Sangiovese coltivate esclusivamente a Montalcino, cittadina toscana indissolubilmente legata al suo vino, quel particolare clone del Sangiovese Grosso che qui prende il nome di Brunello di Montalcino. Un vitigno unico selezionato da Ferruccio Biondi Santi, il mitico pioniere del Brunello, nel lontano 1880 grazie alle sue intuizioni e all’esperienza vitivinicola trasmessagli del nonno materno, Clemente Santi.

Ogni bicchiere una pagina di cultura

Stappare una bottiglia di brunello di Montalcino è sempre un momento di grande emozione, da condividere con gli amici e le persone che possono comprendere questa grande storia di cultura ed impegno umano.

Dopo l'apertura della bottiglia, la lasciamo respirare per qualche tempo. Per i vini d'annata l'ideale è qualche ora di attesa. Poi possiamo servirlo. Lo facciamo ondeggiare un attimo sulle pareti lisce del bicchiere, ne apprezziamo la sua brillante limpidezza ed il suo vivace color granato..

Lo annusiamo ad occhi chiusi per non farci distrarre da niente e goderci il suo ampio profumo, intenso, persistente ed etereo che ad ogni istante cambia, prendendoci per mano ed accompagnandoci in volo sopra le terre cangianti di Montalcino. I sentori sono quelli del sottobosco umido delle mattine d'autunno, dei suoi piccoli frutti e del legno leggermente aromatico.

Sembra già uno spettacolo ma il bello viene ora. Beviamo! In bocca il Brunello sprigiona tutta la sua eleganza: è un vino di razza, minerale, asciutto e con lunga equilibrata persistenza aromatica.

Il messaggio è il territorio

Montalcino è la patria del Sangiovese, una zona macroclimatica che consiste nel suo vasto sistema collinare di oltre 200 km quadrati che si estende dai 200 ai 600 metri sul livello del mare.

Allo stesso tempo, l'universo-Montalcino è anche un variegato insieme di microclimi che cambiano ad ogni vigna, ad ogni campo, ad ogni esposizione e versante rendendo unico al mondo questo terroir, perfetto per il difficile vitigno Sangiovese e per i grandi vini rossi che da lui nascono.

Il messaggio del Brunello, trasmesso dal Sangiovese in purezza, è il territorio di Montalcino nella sua unica, sconfinata bellezza e selvatica armonia. .