Brunello di montalcino
montalcino hotel
Wine, Food, art & wellness in Montalcino, Tuscany
....................
....................
Bookmark and Share
viaggi enogastronomici: Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano

enoturismo: Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano

cantine di Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano

alla scoperta di Montalcino, Chianti e Montepulciano

degustazioni nelle cantine di toscana

vacanze enoturistiche: Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano

Viaggio nei vini DOCG di Toscana

brunello di montlcino

Alla Corte delle DOCG Toscane

Scopri le sfumature dei terroir di Chianti Classico, Brunello di Montalcino & Nobile di Montepulciano: un percorso affascinante al ritmo delle variazioni del tema del vitigno Sangiovese nella Toscana del Sud, patria di tre dei più grandi vini italiani. Degustazioni guidate in cantina, visite ai borghi della Val d'Orcia e di Siena, pranzi e cene nei migliori ristoranti. Un viaggio unico per connettere vino, gastronomia, arte e storia.

Durata: 7 giorni-6 notti
Disponibile: da Febbraio e Novembre su richiesta
Target: individuali e piccoli gruppi

Partenza/arrivo: Roma (Firenze e Pisa su richiesta)
Alloggio: villa di lusso a Montalcino

Ristoranti: cucina tipica della Toscana del Sud, stellati Michelin, golosità di fattoria, “merende” all'interno delle cantine, degustazioni all'Enoteca Italiana...
Gastronomia: Pecorino di Pienza, miele di Montalcino, Ribollita, Olio Extravergine d'Oliva macinato a freddo, Prosciutto Toscano al coltello, tartufo, Pinci, Cantucci & molto ancora...
Visita alle città di: Montalcino, Pienza, San Quirico d'Orcia, Siena e Montepulciano.

Giorno 1, domenica - Sulla terrazza delle meraviglie

Montalcino è una terrazza affacciata sulla Toscana, la meta del nostro trasferimento dall'aeroporto di Roma dove ci incontreremo e la base naturale da cui partire per esplorare i tre grandi terroir di Toscana. Qui sorge l'elegante villa storica in cui alloggeremo. Dopo il check-in faremo due passi in paese raggiungendo la prima piccola cantina dove inizieremo a degustare grandi vini di Montalcino con uno spuntino di golosi salumi e formaggi toscani. E per cena, prelibatezze tipiche di Montalcino in un ristorante con pochi tavoli nel cuore medievale della cittadina annaffiati con una nostra selezione di Rosso e Brunello di Montalcino.

Giorno 2, lunedì – Il mito del Brunello di Montalcino

A colazione incontreremo la nostra concierge che ci affiancherà per tutta la settimana. Poi via! Una passeggiata fra le pietre millenarie del centro storico di Montalcino per scoprire le sue mura, la sua fortezza, i tesori racchiusi dal museo cittadino e un pranzo degustazione in un'ottima osteria con abbinamento di una prima selezione di Rosso e Brunello di Montalcino.

La settimana comincia al meglio! Nel pomeriggio si parte infatti verso le campagne di Montalcino: migliaia di ettari ricoperti da boschi, pascoli, oliveti e le preziosissime vigne del Brunello. Oggi andiamo alla scoperta del mitico versante sud-est di Montaalcino fatto di rocce arenarie e galestro con presenza di tufo di origine vulcanica. Visiteremo e assaggeremo i vini eleganti di due delle cantine che hanno fatto la storia di questo territorio vinicolo. Una breve sosta al Museo del Brunello che racchiude ricostruzioni di botteghe artigiane e il Labirinto del Brunello, infine ci godremo lo spettacolo della magnifica abbazia di Sant'Antimo costruita in onice ed alabastro bianchi dove vive un piccolo gruppo di monaci dedito alla preghiera ed ai canti gregoriani.

Giorno 3, martedì – Il terroir del vino Nobile di Montepulciano

Ripresi dalle fatiche enoiche di ieri, oggi ci aspetta Montepulciano, la città che prima fra tutte in Toscana ha portato il suo nome nell'universo del mondo del vino. A Montepulciano viene coltivato il Prugnolo Gentile, un clone del Sangiovese Grosso di Toscana, che viene impiegato in una percentuale minima del 70% nel vino Nobile. Questo porta a grosse differenze nei risultati in bottiglia rispetto a Montalcino che oggi scopriremo raggiungendo il Poliziano attraverso la panoramica strada della Val d'Orcia che collega Montalcino a Montepulciano godendo di uno dei panorami più famosi d'Italia.

A Montepulciano ci lasceremo trasportare dalle nostre esperte guide fra i suoi vicoli ascoltando le storie affascinanti di questa cittadina medioevale fino a raggiungere la famosissima cantina dove verremo introdotti ai segreti del Vino Nobile attraverso un educational tour e il pranzo in azienda che ci porterà a degustare quattro vini abbinati ai piatti tipici di Montepulciano.

Nel pomeriggio si cambia registro: dalla grandezza della prima cantina si passa alle piccole dimensioni di una cantina artigianale con vigne nel cru di Cervognano per valutare anche in questo terroir le differenze fra i diversi approcci alla viticoltura. Sulla strada di casa impossibile non fermarsi a Pienza per una passeggiata nel suo borgo rinascimentale e un goloso assaggio del Pecorino.

Giorno 4, mercoledì – L'universo Chianti Classico

Il Chianti Classico è un universo viticolo e paesaggistico emozionante che comprende 9 comuni nelle provincie di Siena e Firenze per oltre 70mila ettari vitati e dove il Sangiovese, clone Sangioveto, viene impiegato per almeno l'80% nella produzione del vino Chianti Classico.

Il Gallo Nero è il simbolo di questo territorio che andremo a scoprire visitando le cantine all'interno dell'antica abbazia di Badia a Passignano che ospita migliaia di botti in un contesto davvero suggestivo degustando i vini Chianti Classico abbinati a piatti innovativi premiati dalla Guida Michelin nell'ottima Osteria di Passignano. Viaggeremo poi sull'affascinante strada che attraversa tutto il Chianti fino alla seconda mitica cantina per riscoprire i profumi e i sapori del Chianti Classico tradizionale che a volte sembra essere scomparso ma qui viene ancora gelosamente prodotto seguendo l'antica tradizione con una degustazione nell'enoteca ricavata nelle vecchie stalle della tenuta.

Giorno 5, Giovedì – L'incanto di Siena

E poi venne Siena... una delle città più belle del mondo, impossibile non visitarla insieme! Dal Duomo a Piazza del Campo, dal Palazzo pubblico allo Spedale di Santa Maria della Scala passando per il Battistero, Siena è uno spettacolo continuo, un'opera d'arte grande come l'intera città. Ecco che allora farci portare per mano guidati per comprenderne l'essenza profonda sarà un'esperienza unica. Penetreremo poi anche nella Fortezza Medicea che racchiude lo scrigno dell'Enoteca Italiana dove degusteremo alcuni dei migliori vini italiani custoditi nelle fornitissime cantine. Nel pomeriggio vi lasceremo finalmente un po' iberi di gironzolare per le stradine medioevali di Siena per un po' di shopping enogastronomico ma per cena, rientrati a Montalcino, ci aspetterà una cena con cinque vini in abbinamento ai piatti tipici toscani.

Giorno 6, Venerdì – I Tre Re del Sangiovese di Toscana a confronto

Per concludere questo nostro grande viaggio nell'arcipelago dei grandi vini rossi di Toscana abbiamo riservato una visita in una cantina di Montalcino dove sarà possibile assaggiare le due versioni del loro Brunello: quello vinificato tradizionalmente solo in botte grande e quello in cui si sperimenta una vinificazione più moderna che comprende anche l'uso della barrique. Sarà interessante sentire nel vino l'influenza dei diversi strumenti di cantina.

E dopo un buon pranzo toscano nell'incantevole frazione di S.Angelo in colle si torna in paese per l'incontro con un giornalista di settore che nella cornice della nostra enoteca preferita ci guiderà nella degustazione comparativa di alcuni Chianti Classico, Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino per comprendere queste tre espressioni diverse del Sangiovese nella Toscana del Sud. E durante la cena... una piccola sorpresa!

Giorno 7, Sabato - Partenza

Il nostro van Mercedes vi accompagnerà a Roma dove potrete continuare il vostro viaggio.

Incluso
  • alloggio per 6 notti in villa di lusso a Montalcino
  • accompagnatore concierge per 5 giorni
  • trasporto con veicoli Mercedes ed autista per tutto la settimana
  • transfer da e per l'aeroporto
  • visite a Siena, Montalcino e Montepulciano condotte da guide certificate
  • tutti i pasti (11) e tutte le colazioni (6) in selezionati ristoranti della Toscana del Sud
  • 9 visite con degustazione nelle migliori cantine di Montalcino, Montepulciano e Chianti Classico
  • 1 degustazione in enoteca guidata da un giornalista o da un sommelier professionista
  • un bellissimo libro fotografico in regalo come ricordo della Toscana del Sud
  • assistenza personalizzata sul territorio in caso di necessità 24h/7g
NON incluso
  • eventuali mance
  • ingressi ai musei
  • eventuali attività aggiuntive per prolungare la giornata del sabato
  • tutto ciò che non è specificato alla voce “Incluso”

Richiedi informazioni >>