Brunello di montalcino
montalcino hotel
Wine, Food, art & wellness in Montalcino, Tuscany
....................
....................
Bookmark and Share
lorenzetti siena
Il famoso 'Allegoria ed effetti del buono e del cattivo governo' del Lorenzetti a Siena

michelangelo david firenze
Una copia del 'David' di Michelangelo a Firenze

Arte e Cultura in Toscana

Una terra fra storia e bellezza

L'Italia è la capitale mondiale della cultura: l'Unesco ha stimato infatti che nella Penisola è presente il 6% del patrimonio culturale globale.

La Toscana è una delle regioni italiane più ricche di testimonianze storico-culturali che ricollegano la vita quotidiana ad epoche remote. In provincia di Siena, una delle regioni europee più antiche, questa sensazione assume caratteri marcati: ad ogni passo è possibile imbattersi in monumenti romani ed etruschi, o sostare in borghi e monasteri medioevali, o ammirare alcuni tratti gotici a Siena e rinascimentali a Pienza.

La via degli artisti

La Via Cassia è stata per secoli la principale arteria di collegamento fra Roma e il nord Europa, nel Medioevo molti tratti erano gli stessi della Via Francigena, la via dei pellegrini che tocca i borghi termali di Bagno Vignoni, San Filippo e San Casciano dei Bagni. Lungo queste arterie transitarono per millenni artisti e letterati che viaggiavano lasciando dietro di sè tracce della propria arte e dei propri saperi, influenzando irreversibilemente lo stile e la cultura dei territori attraversati.

Una natura opera d'arte

La natura in questa parte di Toscana è ancora selvaggia ed incontaminata. Si passa dagli ambienti montani dell'Amiata, vulcano spento considerato sacro dagli etruschi, paradiso di escursionisti, bird watchers, sciatori, raccoglitori di funghi e castagne, sino ai paesaggi opera d'arte della Val d'Orcia modellati nei secoli dal rispettoso ed amorevole lavoro agricolo dell'uomo e caratterizzati dalle famosissime colline coltivate a cereali, orlate da cipressi, viti ed olivi, ed abbellite dai mosaici dei muri a secco.