Brunello di montalcino
montalcino hotel
Wine, Food, art & wellness in Montalcino, Tuscany
....................
....................
Bookmark and Share
Degustazione Brunello Montalcino


Degustazione Brunello Montalcino


Degustazioni

L'esperienza Brunello: attraverso le tre dimensioni del gusto

L'esperienza del vino e del terroir si estendono su tre dimensioni: lo spazio, il tempo e l'unicità di ogni persona. Concepiamo l'esperienza di degustazione come un viaggio che spazi orizzontalmente sul territorio fra i vari produttori; verticalmente fra le varie annate di una o, in parallelo, più cantine; infine vogliamo valorizzare anche la terza dimensione della degustazione: l'individualità delle persone, la loro storia umana, le loro emozioni, fattori che influenzano sempre in modo inaspettato le sensazioni e le emozioni che il vino crea.

In viaggio orizzontale sul territorio

Assaggiare diversi Brunello della stessa annata di cantine dislocate su versanti diversi di Montalcino è fondamentale per comprendere le diversità di ogni zona microclimatica. Ma proponiamo selezioni di vini prodotti su terreni molto vicini fra loro per capire come diversi vignaioli interpretano le uve e il terroir in modi creativi e differenti.

In profondità verticale attraverso la storia

Una stagione secca, piovosa in inverno, o troppo fredda, influenza in modo indelebile il Brunello. Per questo ogni annata è diversa dalle altre a Montalcino. Per questo è importante assaggiare, in verticale nel tempo, diverse annate di uno stesso produttore: sia per comprendere l'evoluzione personale del vignaiolo-artista del vino, sia per conoscere la storia del Brunello di Montalcino.

Ma la verticalità del tempo va seguita anche lungo differenti linee parallele che confrontino, per ogni annata, le diverse interpretazioni del millesimo da parte dei vignaioli comprendendone così lo stile, il carattere, i vezzi.

La dimensione unica dei gusti personali

Il vino è piacere ed il piacere chiama in causa la soggettività di ogni persona. La terza dimensione delle esperienze che proponiamoe sfonda la classica concezione bidimensionale della degustazione poichè crediamo che nella valutazione di un vino, oltre ai normali e riconosciuti parametri analitici, entrino in gioco tutta una serie di fattori personali quali la propria storia, i propri gusti e la propria emotività.

Ecco allora come un Brunello tecnicamente perfetto a qualcuno potrà non dire nulla o, al contrario, un vino con qualche "difetto" risveglierà emozioni sopite ed incredibili che faranno innamorare di lui. Crediamo sia questa la vera magia del vino e del nostro incontro con lui. Esperienza che intensifica lo spazio sensoriale creando una tridimensionalità palpabile di piacere e conoscenza, che oltrepassa i confini di un mero turismo-consumo del vino per divenire viaggio nel senso del territorio ed incontro profondo.

Contattaci per saperne di più riguardo a prezzi, brand proposti e disponibilità.

Se ti è piaciuto questo, forse potrebbero interessarti anche i nostri viaggi enogastronomici. Dai un'occhiata!